Progettare l’ingresso a Bologna in qualsiasi stile

Prime Home è un'azienda che offre un approccio innovativo alla progettazione, ristrutturazione e arredamento, personalizzando ogni soluzione per i propri clienti. Forniamo un servizio completo, dall'inizio alla fine del processo, compreso un supporto post-vendita.

Il nostro team di professionisti esperti nel settore dell'arredi ti aiutano nella scelta di complementi d'arredo, nella gestione delle pratiche burocratiche e nella realizzazione della visione personale dello spazio domestico. La creatività, l'esperienza e l'affidabilità del team di Prime Home sono i nostri punti di forza e rappresentano un aiuto per chi vuole rinnovare i propri spazi: dalla cucina, al living, al bagno, alla camera da letto, fino a progettare l’ingresso a Bologna.

Come sfruttare un ingresso piccolo?

L'ingresso di una casa è la prima zona che i visitatori vedono, l’anticamera dove vengono accolti, e che dà loro un'idea di come sarà l’arredamento del resto della casa. Si tratta di una specie di biglietto da visita. È molto importante, dunque, curarne il design e l’arredo senza lasciare nulla al caso.

Innanzitutto, bisogna valutarne le dimensioni. Se si tratta di un ingresso piccolo, conviene optare per arredi e decorazioni minimali, che non appesantiscano l'ambiente. Se, invece, l'ingresso è ampio, si può giocare con la disposizione degli elementi e con i colori per creare una zona accogliente.

Soprattutto gli ingressi piccoli devono evitare l’effetto sgabuzzino e puntare sulla scelta di mobili funzionali, smart e salva-spazio dal design arioso e leggero. Lasciati guidare dal nostro team di interior designer per progettare l’ingresso a Bologna con elementi belli e pratici come: appendiabiti, portachiavi, scarpiera, panca con cuscini. Se c'è spazio sufficiente, si può inserire anche una consolle o un mobiletto per riporre ulteriori oggetti e accessori decorativi.

Infine, bisogna prestare attenzione alla luce. Un ingresso di ridotte dimensioni deve essere ben illuminato per creare un'atmosfera accogliente e dall’effetto visivo meno claustrofobico possibile. La presenza di una lampada a parete, di un lampadario o di faretti incassati può fare la differenza. I nostri interior designer ti aiuteranno a panificare la luce in modo da far risultare lo spazio più grande di quello che non sia in realtà.

Come organizzare l'ingresso in base agli stili d’arredo

Progettare l'ingresso di una casa richiede attenzione a ogni dettaglio: dalle dimensioni alla scelta dei materiali, dai colori all'illuminazione. L'obiettivo è creare un ambiente accogliente, funzionale ed esteticamente piacevole, che dia una prima impressione davvero positiva.

In ogni caso, l'arredamento dell'ingresso varia notevolmente a seconda dello stile scelto per la casa, non può essere standard. Ad esempio, se la tua casa ha uno stile classico, allora per l’ingresso sarà meglio scegliere mobili in legno dall’aspetto retrò, al posto di appendiabiti in acciaio o altri materiali più contemporanei.

Ma vediamo, nello specifico, quali arredi e colori scegliere per l’ingresso in base allo stile del resto della casa.

Moderno

L'ingresso in stile moderno prevede un arredamento minimalista, con pochi elementi essenziali come una panca o una consolle dove riporre i propri oggetti. È possibile scegliere una tonalità neutra, come il beige o il grigio, per creare un'atmosfera accogliente.

Classico

Lo stile classico richiede una zona ingressi con mobili di legno: una credenza o una consolle in stile barocco o impero, che si abbinano perfettamente a uno specchio grande da parete. Inoltre, si possono aggiungere lampade da terra in ferro battuto se l’ingresso è abbastanza grande, oppure preferire delle applique.

Country

L'ingresso in stile country richiede dettagli tradizionali, come una panca in legno rustico e una bacheca per appendervi cappotti e cappelli. Il bianco è un'ottima scelta per le pareti, per creare un ambiente luminoso e accogliente, ma anche per i mobili stessi, così da poter imitare alla perfezione l’atmosfera da cottage di campagna.

Industrial

Il modernissimo stile industrial è possibile allestirlo all’ingresso sfruttando mobili d'epoca come una panca o una credenza in ferro battuto abbinati a pareti con mattoni a vista. Scegli appendi abiti vintage in metallo (magari color ottone oppure oro invecchiato) e arricchisci con dettagli d’altri tempi come vecchi telefoni da parete. Per l'illuminazione, si possono utilizzare lampade a sospensione in ferro battuto o in metallo, ricorda sempre che la luce è un elemento essenziale.

Contemporaneo

Il contemporaneo prevede uno stile minimal ed essenziale (senza trascurare l’eleganza) dove si prediligono le linee pulite e geometriche. Un tavolino basso o una consolle scura, un paio di quadri moderni appesi alle pareti sono l’ideale. Inoltre, si può optare per uno specchio a parete con cornice in metallo o in legno nero. La chiave dell’arredamento contemporaneo è la semplicità e ordine delle linee unite alla raffinatezza di un design che gioca molto sul vuoto piuttosto che sul pieno.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più su come progettare un ingresso a Bologna in qualsiasi stile d’arredo prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA I NOSTRI SHOWROOM

Il 17 aprile saremo al Salone del Mobile 2024. Ti aspettiamo per condividere con te tutte le novità dal 18 aprile.

Il loft di Bologna
Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.
orari
Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Lo Store di San Lazzaro
Via della Meccanica, 16 San Lazzaro di Savena, zona Cicogna
orari
Lunedì–Venerdì | 09:00-13:00 e 15:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Il 17 aprile saremo al Salone del Mobile 2024. Ti aspettiamo per condividere con te tutte le novità dal 18 aprile.

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)