Colore parete camera a Bologna: quale scegliere

Il colore parete per camera a Bologna ha un impatto significativo sull'atmosfera e sull'umore che si crea nello spazio. Prenota il tuo appuntamento di consulenza gratuita presso Prime Home.

Il nostro team di esperti professionisti interior designer ti aiuterà a scegliere il colore più adatto a seconda della camera da letto e delle esigenze individuali.

Vediamo l'importanza della scelta del colore delle pareti per la camera da letto matrimoniale, singola oppure per la cameretta per bambini. Seleziona la tonalità perfetta per la tua casa grazie alla consulenza di Prime Home.

Qual è il colore più rilassante per una camera da letto?

È essenziale creare un'atmosfera rilassante e accogliente nella camera da letto matrimoniale. I colori che favoriscono il relax e la tranquillità sono quelli dalle tonalità pastello rassicuranti. Non a caso, le nuance dei colori pastello come il blu, il verde e il grigio possono essere scelte ideali per le pareti.

Il blu, in particolare, evoca una sensazione di calma e serenità, mentre il verde è associato alla natura e alla rigenerazione (interiore). Il grigio, d'altra parte, sta diventando sempre più di tendenza per diversi ambienti. Infatti, con il grigio è possibile creare dei cromatismi interessanti sfruttando le sue diverse tonalità. Può essere utilizzato da solo, ad esempio, per creare un ambiente elegante e sofisticato, oppure in combinazione con altre tonalità come il blu o il verde per l’appunto.

In ogni caso, è importante evitare colori troppo vivaci o stimolanti, come il rosso o l'arancione, che potrebbero interferire con il riposo.

Che tipo di pittura usare per camera da letto?

Nel caso della camera da letto singola, si può osare un po' di più con la scelta del colore parete per camera a Bologna. La differenza è dettata dalla individualità della stanza. In una camera da letto per due persone come quella matrimoniale, bisogna creare un ambiente che possa rilassare e andare a genio a entrambe le persone, per questo si preferiscono colori più basic e neutri.

Invece, in una camera da letto singola con l’intero spazio dedicato a una sola persona, si può optare per tonalità più audaci e personali. Ad esempio, è possibile considerare l'utilizzo di colori come il giallo o il rosa per aggiungere energia e vitalità alla stanza.

Allo stesso tempo, è possibile creare un punto focale dipingendo una sola parete di un colore diverso. Questo può conferire un tocco di personalità e originalità alla camera da letto singola, ma serve anche come illusione ottica per le stanze piccole. Dipingendo una sola parete di un colore più scuro rispetto al resto, ad esempio, si andrà a conferire profondità all’ambiante.

Pareti camera da letto particolari

Per quanto riguarda la cameretta per bambini, la scelta del colore delle pareti diventa ancora più importante. È fondamentale che l’ambiente sia stimolante e adatto all’età dei bambini. Il colore delle pareti dovrebbe incoraggiare la loro creatività, ma anche favorire un sonno tranquillo.

Tutto dipende dalle tonalità. È possibile sfruttare toni più vivaci e giocosi rispetto ai tenui pastello che vanno bene per le camere degli adulti. Tonalità vivaci di giallo, verde, blu e rosa sono ottimi per la cameretta dei più piccoli:

  • Il giallo stimola l'energia e la solarità.
  • Il verde evoca la natura e la calma, ma anche l’avventura.
  • Il blu favorisce la concentrazione, la tranquillità, predispone alle profondità del sogno.
  • Il rosa crea un'atmosfera dolce e accogliente.

Ognuno di questi colori può essere utilizzato da solo oppure in abbinamento con gli altri. I nostri interior designer di Prime Home anche esperti di arredamento per colori e di ultime tendenze sapranno aiutarti a scegliere la combinazione perfetta.

In più, essendo una cameretta per bambini, è possibile anche avere maggiore libertà creativa e sbizzarrirsi in pareti con decorazioni particolari. Si può considerare l'uso di motivi decorativi o murales per aggiungere un tocco artistico e divertente alle pareti.

Se il bambino, ad esempio, è un accanito fan di Harry Potter, un’idea potrebbe essere quella di scegliere i colori della sua Casata preferita, come l’arancione per Grifon d’oro e il verde per Serpeverde. Oltre ai colori, tra l’altro, per creare un ambiente stimolante, vivace e in linea con i gusti del bambino è possibile usare anche decalcomanie, stencil, e altri metodi per decorare una cameretta nel modo più originale possibile.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sul migliore colore parete per camera a Bologna in qualsiasi stile d’arredo prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA I NOSTRI SHOWROOM

Il 17 aprile saremo al Salone del Mobile 2024. Ti aspettiamo per condividere con te tutte le novità dal 18 aprile.

Il loft di Bologna
Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.
orari
Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Lo Store di San Lazzaro
Via della Meccanica, 16 San Lazzaro di Savena, zona Cicogna
orari
Lunedì–Venerdì | 09:00-13:00 e 15:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Il 17 aprile saremo al Salone del Mobile 2024. Ti aspettiamo per condividere con te tutte le novità dal 18 aprile.

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)