I NOSTRI ORARI
Lunedì-Venerdì
10:00-13:00
14:30-19:30
Sabato
10:00-19:30

Domenica
APERTI giorni 07/04 e 14/04

LA DISPOSIZIONE DELLA CUCINA

Quando si progetta l’arredamento è fondamentale ragionare sulla collocazione dei vari mobili anche e soprattutto in base al loro utilizzo. Ciò è valido in particolare per quanto riguarda l’organizzazione della cucina e dei suoi spazi: essendo un luogo dove è necessario muoversi molto e lavorare agevolmente, è buona norma studiare l’arredamento e la disposizione della cucina in maniera intelligente.

Per una buona e funzionale organizzazione della cucina è innanzitutto importante porsi le domande giuste: quanti elettrodomestici possiedi e quanto sono grandi? Quante pareti puoi utilizzare da adibire alla disposizione della cucina? Quanto spazio possiedi?

Sul mercato sono presenti una moltitudine di soluzioni e Prime Home ti può aiutare a trovare e a progettare quella che fa per te.
Di seguito ti indichiamo le principali soluzioni in fatto di organizzazione della cucina, tutte declinabili in ogni materiale, stile e colore.

Abbiamo in primis la classica cucina lineare: perfetta per ambienti lunghi e stretti, è indicata se vuoi sviluppare l’arredamento in lunghezza. In genere, in questo caso abbiamo il frigorifero ad un’estremità e gli elettrodomestici ad incasso in basso, oltre ad importanti superfici di lavoro; tuttavia, ci sono diverse soluzioni possibili, a seconda di come è strutturato l’ambiente e della disposizione degli attacchi di luce, acqua e gas. Una disposizione della cucina lineare permette di sfruttare quasi ogni tipo di spazio.

Presenta però qualche problema: i pensili devono essere sufficientemente bassi in modo da essere raggiunti agevolmente, e bisogna studiare la giusta distanza fra di essi e il piano di lavoro, così da non oscurare la vista durante la preparazione dei cibi.

Un’altra modalità di organizzazione della cucina è quella con la penisola. Questa soluzione è di grande tendenza e in particolar modo è ideale se hai a disposizione un ambiente open space.
La penisola va infatti a creare una divisione ideale degli spazi in base alla loro funzione; è inoltre sfruttabile come piano di lavoro o bancone.

La disposizione della cucina in questo caso giova di maggiori possibilità: sviluppandosi almeno su tre lati, se non tre a volte, permette maggiori combinazioni per quanto riguarda la collocazione degli elettrodomestici. Un’organizzazione della cucina con una penisola permette di abbattere le distanze fra i vari elettrodomestici; necessita però di spazi tendenzialmente più ampi.

Soluzione un po’ più originale è costituita dalla cucina parallela: questa organizzazione della cucina prevede un’isola disposta in parallelo rispetto alla parte principale. Naturalmente bisogna assicurarsi di avere spazio a sufficienza fra le due sezioni dell’arredamento, e di concentrare gli elettrodomestici in aree limitrofe.
Infine, puoi ragionare su una organizzazione della cucina in maniera angolare. Realizzabile solo quando si hanno due pareti adiacenti, o parte di esse, a disposizione, è perfetta per avere tutto a portata di mano, e la presenza di due pareti consente di aggiungere pensili e mensole.

In generale, la disposizione della cucina, per essere intelligente, deve essere divisa idealmente in tre aree: la zona cottura, la zona lavaggio, e la zona conservazione, che andranno intervallate da piani di lavoro ed illuminate adeguatamente per valorizzare ogni centimetro.

Prime Home ti può aiutare a ideare l’organizzazione della cucina in modo da valorizzare al massimo il tuo spazio: vieni a trovarci in Via Persicetana Vecchia, 7/4 per la tua consulenza personalizzata.

banner prime

Prime Home


PRIME HOME STORE
VIA PERSICETANA VECCHIA 7/4 - 40132 BOLOGNA
Telefono: +39 051.727783 - Clicca qui per scriverci.

PRIME HOME LOFT
VIA PERSICETANA VECCHIA 7/2 - 40132 BOLOGNA
Telefono: +39 051.728253 - Clicca qui per scriverci.

Prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer.