• Home
  • News
  • Materiali sostenibili per la casa: risparmia sulle bollette

Materiali sostenibili per la casa: risparmia sulle bollette

Scegliere di impiegare materiali sostenibili per la casa permette non solo di rispettare l’ambiente ma anche di risparmiare energia e quindi dimezzare le bollette delle utenze. Prenota una consulenza gratuita con il nostro team di esperti di PRIME HOME. I nostri professionisti saranno in grado di indicarti le migliori soluzioni green per la tua casa.

Nella filosofia di PRIME HOME il rispetto per l’ambiente e un approccio sempre più eco-sostenibile è fondamentale. È possibile avere una casa a basso impatto ambientale senza rinunciare per questo alla comodità e soprattutto alla bellezza di design pensati ad hoc.

Scopri i materiali sostenibili per la casa e tutte le nostre offerte di arredo, contattaci per prenotare una consulenza gratuita con i nostri esperti interior designer.

Cosa deve avere una casa ecologica?

Il consumo di poca energia propria dei prodotti ecologici assicura che pochissima energia venga destinata alla loro produzione, con una riduzione diretta delle emissioni di carbonio. La metodologia di progettazione ecocompatibile per le case può ridurre ulteriormente il consumo di energia riducendo al minimo gli input energetici per il riscaldamento, il raffreddamento, la luce e incorporando elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Risparmiare energia consente anche di risparmiare denaro, come accennato. Una questione che diventerà sempre più importante, perché il costo dei combustibili fossili aumenterà inevitabilmente nel prossimo futuro.

Per avere una casa ecologica, quindi, basta fare attenzione a impiegare materiali sostenibili per la casa.

Scopriamo quali sono.

Quali sono i materiali più ecologici per la tua casa?

I materiali da costruzione e d’arredo più ecologici che puoi usare nella tua casa possono essere così riassunti:

Acciaio riciclato

Il riciclaggio consente di risparmiare oltre il 70% dei costi energetici. L'acciaio è il materiale più riciclato al mondo e viene sempre riutilizzato nella produzione di tutto il nuovo acciaio. Soprattutto per gli stili moderni, l’acciaio può essere molto utilizzato per i mobili e gli altri arredi di una casa.

Bambù

Il bambù ricresce molto velocemente a differenza degli altri alberi. Questa materia prima, come il legno, è un materiale composito naturale con un elevato rapporto resistenza/peso utile per le strutture delle case (travi, pavimentazione), ma anche come materiale per sedie, poltrone, divani, tavoli, e qualsiasi altro pezzo d’arredo. Tuttavia, in quanto a resistenza, il bambù è molto più forte rispetto al legno: la sua capacità di resistenza, infatti, può essere paragonata con quella dell’acciaio.

Vuoi scoprire quali sono gli altri materiali sostenibili per la casa? Prenota la nostra consulenza PRIME HOME e scegli il tuo arredamento.

Lana di pecora

I produttori di abbigliamento conoscono da tempo le proprietà isolanti della lana, che rendono maglioni e calzini molto comodi e caldi. Le stesse caratteristiche isolanti possono rendere la lana di pecora un isolante efficiente dal punto di vista energetico anche per pareti, soffitti e solai. L'isolamento termico prodotto dalla lana di pecora è totalmente naturale, ecologico e facile da installare. Oltre a usarla nella costruzione della casa, è possibile scegliere imbottiture in lana di pecora per il tuo arredamento.

La paglia

Come la lana, anche la paglia ha fantastiche proprietà isolanti. La paglia può essere collocata nelle pareti, solai e soffitti per contribuire a temperature più fresche in estate e temperature più calde in inverno. Si tratta di un materiale naturale che può essere raccolto e ripiantato facilmente con il minimo impatto ambientale.

Legno di recupero o riciclato

Il legno recuperato o riciclato ha un impatto ambientale molto inferiore rispetto alla raccolta di legname nuovo. Poiché molte case e altre strutture utilizzano il legno da diversi anni, è relativamente facile recuperare quelle strutture per la nuova costruzione di case. Il legno recuperato e riciclato, inoltre, può essere utilizzato anche per realizzare pavimenti unici o travi a vista dall'aspetto antico, nonché bellissimi arredamenti in stile shabby chic o country.

 

Se ne vuoi sapere di più sui materiali sostenibili per la casa, prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)