• Home
  • News
  • Colore parete cameretta: come sceglierlo

Colore parete cameretta: come sceglierlo

Se stai cercando il giusto colore per la parete della cameretta dei tuoi figli, allora affidati all’esperienza dei nostri interior designer di Prime Home. È possibile che tu ti stia ponendo diverse domande al riguardo, come, ad esempio, quale sia il colore più indicato se si tratta di una cameretta per un bambino o una bambina, quali sono i colori unisex se si tratta di una sorella e un fratello che ne dividono una sola, e così via.

I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande: prenota una consulenza gratuita per scegliere l’arredamento per cameretta che fa al caso tuo e anche quali colori scegliere per le pareti. Ti offriamo una consulenza a 360° per creare una stanza accogliente.

Che colore dipingere la cameretta?

L'ambiente in cui viviamo influisce sul nostro umore, sulle nostre prospettive, sul comportamento e persino sul nostro benessere psicologico. Illuminazione, colore e decorazione giocano tutti un ruolo fondamentale, dunque. Per questo è così importante scegliere il giusto colore parete per la cameretta. I bambini, infatti, più degli adulti, sono estremamente sensibili e impressionabili nei confronti di ciò che li circonda, quindi anche all’arredamento e ai colori della loro cameretta.

I bambini più piccoli rispondono positivamente ai colori più chiari mentre le tonalità scure tendono ad avere un'associazione più negativa. Dunque, per non sbagliare, affidati all’esperienza dei nostri interior designer Prime Home. Sapremo indicarti i migliori colori per la cameretta dei bambini in modo che il colore influisca positivamente sul sonno e il relax dei tuoi figli.

Quali sono i colori più rilassanti per una camera da letto?

Gli psicologi dell’infanzia consigliano di dipingere la stanza del bambino con una tavolozza calmante per aiutare a prevenire l’iperattività e l'ansia, al contempo aiutando a promuovere la calma, il rilassamento e l'apprendimento. Quindi, se per decorare la cameretta del tuo bambino, di solito, potrebbero venire in mente colori vivaci e divertenti, un po’ da circo, invece è importante ricordare che il sonno è la funzione principale di una cameretta. Per questo è meglio lasciare da parte i colori troppo vivaci. Il giallo, ad esempio, è un colore allegro e ottimista, ma effetto diurno gioioso che emana potrebbe, invece, invece influire in modo negativo durante la notte e disturbare il sonno. Invece, potresti considerare un colore giallo pallido per creare un effetto luminoso e arioso, ma trasmettendo anche calma.

Colore parete cameretta neutro sia per maschi che femmine

Di solito, il colore parete della cameretta viene scelto anche in base al sesso del bambino, maschio o femmina che sia. Per i maschietti si scelgono di solito le tonalità dell’azzurro, mentre le sfumature del rosa per le femminucce. In realtà, questa divisione di colori in base al genere è tutta una invenzione moderna, dato che anticamente era esattamente il contrario. Storicamente il rosa era considerato un colore maschile poiché associato al rosso, quindi alla guerra; mentre l’azzurro era considerato un colore femminile poiché associato alla calma e al velo della Vergine Maria. Nonostante queste divisioni, comunque, molti genitori cercano colori delle pareti unisex per i loro figli, anche perché di solito capita che un maschietto e una femminuccia debbano condividere una stessa stanza per ragioni di spazio.

Quali sono dunque i colori pareti per le camerette unisex? Sicuramente si può optare su tutte le sfumature del bianco, che non solo è un colore adatto a tutti i generi ma dona anche spazialità e luminosità alla stanza.

Invece del bianco puro, i bianchi come panna, guscio d'uovo o avorio aggiungeranno un po' di calore oltre a illuminare la cameretta. L'aggiunta di accenti di un rosa o un verde molto pallido, in aggiunta, crea una combinazione rilassante aggiungendo un po' di profondità all'arredamento.

Oltre al bianco, per una cameretta si può scegliere il verde.

Si tratta di un'ottima opzione di colore neutro. Anche i verdi tenui come salvia, muschio o una sfumatura di menta sbiadita possono essere molto rilassanti. È noto che i verdi chiari promuovono la salute e la concentrazione per l'apprendimento.

Colori pareti cameretta maschio

Come accennato, di solito si tende a scegliere l’azzurro per le camerette dei bambini. Le tonalità di blu più chiaro possono avere un effetto emotivo molto positivo sui bambini. Assicurati di evitare le tonalità più scure e opta per colori tenui per creare un'atmosfera più tranquilla. Ad esempio, il colore pareti per cameretta potrebbe simulare un cielo azzurro pallido. Si dice che questo colore rallenti la frequenza cardiaca e riduca la pressione sanguigna, oltre a creare un effetto meditativo.

Colori pareti cameretta femmina

Una svolta sul classico rosa pallido, per le camerette più moderne, potrebbero essere le tonalità più chiare del viola come: lavanda, lilla, e pervinca. Queste sfumature favoriscono il rilassamento. Le tonalità sul color cipria possono creare un ambiente più sereno rispetto a un viola più scuro e più intenso, nonché adattarsi all’animo romantico delle bambine.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sul miglior colore parete cameretta prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)