• Home
  • News
  • Luce naturale in casa: come sfruttarla al massimo

Luce naturale in casa: come sfruttarla al massimo

Se stai cercando di applicare delle strategie intelligenti e semplici per aumentare la luce naturale in casa, allora affidati all’esperienza del nostro team di interior designer Prime Home.

La nostra squadra di esperti sarà in grado non solo di aiutarti a progettare l’arredamento della stanza o la casa dei tuoi sogni ma anche a rendere lo spazio più green friendly sfruttando al massimo la luce naturale. In questo modo risparmierai sulle bollette della luce artificiale.

Cosa si intende per luce naturale? 

Per "illuminazione naturale" non si intende solo quanta luce del sole può entrare dentro un ambiente. Infatti, più che altro, si intende una vera e propria tecnica di progettazione che prevede l'utilizzo di sorgenti di luce naturale nel modo più efficiente possibile per limitare l'uso dell'illuminazione artificiale. Così da risparmiare sull’emissione di energia e avere una casa più green. Per questo quando si parla di luce naturale in casa è meglio rivolgersi a dei professionisti interior design come quelli della nostra squadra Prime Home, per avere un supporto da parte di esperti in arredamento.

Come si calcola la luce naturale in una stanza?

Non in tutte le case è possibile avere ambienti con ampie finestre che vanno dal pavimento al soffitto. Inoltre, in alcune stanze sarà più facile calcolare quanta luce naturale entra, piuttosto che altre. Ma non importa in quale direzione sia rivolto il tuo appartamento o quante finestre abbia il tuo soggiorno. Esistono molti modi per simulare l'illuminazione naturale, per creare un ambiente accogliente e caldo, nonché sfruttare al massimo quella a disposizione. Non è necessario installare un lucernario, o fare altri lavori di muratura per aumentare la luce naturale in casa: ecco alcuni semplici suggerimenti e trucchi che possono fare la differenza in pochi minuti.

Come illuminare una stanza con luce naturale?

Affidati al’esperienza del nostro team di esperti Prime Home per capire come sfruttare al meglio le fonti di luce naturale presenti nella tua casa, oppure come simulare la luce tramite oggetti di arredo.

Scopriamo come fare.

Focalizza punti di luce naturale

Si tratta di una strategia di arredo che rende le finestre i punti focali dello spazio quando si entra in un ambiente. Garantire che una finestra sia il primo elemento a saltare subito all’occhio quando un ospite entra in una stanza farà sembrare che ci sia più luce naturale di quella effettiva. Ad esempio, è possibile verniciare il bordo delle finestre con un colore di contrasto rispetto alle pareti della stanza.

Usa paralumi semplici

Anche se esistono davvero bellissimi paralumi con decorazioni preziose, artistiche o design unici, è meglio optare per semplici paralumi neutri se in casa entra molta luce naturale. Dei luminosi paralumi bianchi renderanno la tua illuminazione artificiale più efficace e daranno allo spazio una sensazione ariosa. Infatti, bisogna porre attenzione non solo a come utilizzare la luce naturale ma anche a come gestire quella artificiale, e questo è uno dei nostri consigli.

Rifletti la luce del sole in casa con gli specchi

Uno dei trucchi di design più famosi è quello di utilizzare degli specchi per illuminare una stanza e farla sembrare più grande. L'aggiunta di specchi al muro di fronte alle finestre che ricevono la luce naturale aiuterà a far rimbalzare la luce nello spazio. Fai un ulteriore passo avanti e opta per mobili e complementi d'arredo con superfici a specchio, o trasparenti, così da massimizzare la quantità di luce naturale riflessa nel tuo spazio.

Porta luce naturale in casa: evita le tonalità scure

I toni scuri assorbono più calore e luce rispetto a quelli di colore più chiaro; quindi, riempire uno spazio già buio con mobili e tessuti di tonalità scure lo farà sembrare meno luminoso. Prendi in considerazione la possibilità di dipingere una stanza senza finestre, ad esempio, in una tonalità luminosa come il bianco brillante o il color panna, che rifletterà più luce e la renderà più accogliente.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sulla luce naturale in casa prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)