• Home
  • News
  • Arredamento stile shabby chic a Bologna: idee da copiare

Arredamento stile shabby chic a Bologna: idee da copiare

L'arredamento minimalista è stato un caposaldo nella moda dell’interior design per molto tempo, e lo è ancora oggi in diverse declinazioni contemporanee. Tuttavia, altri stili hanno cominciato a farsi strada negli ultimi anni, come il creativo shabby chic e il country francese.

Le persone hanno cominciato a collezionare bellissimi oggetti riciclati, vintage e retrò inventando sempre nuove idee decorative per abbellire le loro case. Se vuoi trovare tutto quello che occorre per l’arredamento stile shabby chic a Bologna, allora PRIME HOME fa al caso tuo.

Il nostro team di interior designer, sempre aggiornato sulle ultime mode, potrà fornirti una consulenza gratuita per capire come allestire i tuoi spazi domestici in stile shabby chic.

Cosa vuol dire shabby?

“Shabby” è una parola inglese, che può essere tradotta in italiano con: trasandato, logoro, malandato, sciatto. Accostato quindi al termine “chic”, che non ha bisogno di traduzioni perché ormai è entrato a far parte del nostro vocabolario, l’espressione shabby chic significa “trasandato chic”, “trasandato elegante”. Si tratta, in effetti, di una specie di ossimoro, come il famoso “ghiaccio bollente”. Ma è proprio questa l’anima di questo stile d’arredamento e non potrebbe essere espressa nel miglior modo se non attraverso un ossimoro. Unire l’aspetto malandato e logoro con elementi raffinati: i contrasti che generano nuove immaginazioni, significati e atmosfere affascinanti, questo è lo shabby chic.

Scopriamo nel dettaglio quali sono gli elementi tipici di questo fortunato stile d’arredamento.

Che stile è shabby chic?

Combinazione di eleganza e fascino bucolico. Come accennato, contrapposizione di due distinti elementi di interior design, lo shabby chic intreccia efficacemente i comfort dello stile rustico, invecchiato e logoro con la raffinatezza. Scegliere questo design per una stanza, o per tutta la casa, crea una sensazione di comfort da “nido”, da vacanza.

Inoltre, uno dei sentimenti portanti di questo design potrebbe essere la nostalgia per il passato. Infatti, un altro carattere tipico e distinguibile dell’arredamento stile shabby chic a Bologna è la presenza di materiali invecchiati.

Dunque, per chiarezza, i caratteri tipici dello stile shabby chic sono:

  • Mobili logori, invecchiati dal tempo o da alcune tecniche per ricreare l’effetto datato;
  • Tessuti comodi, come il cotone;
  • Colori pastello, tonalità tenui;
  • Accessori vintage come merletti, dettagli in metallo dorato.

Come arredare la casa in stile shabby chic?

Assortimento stravagante di arredi, luci e oggetti decorativi. Puoi trovare tutto questo da PRIME HOME. Richiedi una consulenza da parte del nostro team di professionisti dell’interior design per l’arredamento stile shabby chic a Bologna.

Una delle parti migliori del design shabby chic è la possibilità di creare ordine dal caos. Sebbene ci siano certamente elementi unici per questa scuola di arredamento, come mobili in legno o accenti vintage, spetta a te comunque trovare un modo per farli combaciare tutti insieme. Questo ti dà molto spazio per sperimentare e riorganizzare fino a trovare un ordine che funzioni per la tua casa senza copiare le pagine delle riviste d’arredamento.

Crea qualcosa di originale e unico, lo shabby chic te lo consente. Ma se proprio l’interior design non fa per te e ti fermi al concetto di “caos” senza ricavarne ordine, allora la nostra consulenza PRIME HOME ti sarà davvero d’aiuto per il tuo arredamento in stile shabby chic a Bologna.

Non ti proponiamo idee preconfezionate da copiare, ma qualcosa di migliore: produciamo nuovi arredamenti in stile shabby creati da zero in base alle tue necessità di spazio e alle tue possibilità. La filosofia di questo design, infatti, cozza con le camere arredate in serie. Ogni casa è diversa e sarà a tua immagine con uno stile così ricco, fantasioso e personale come lo shabby chic. Non lasciarti sfuggire l’occasione di avere una camera, o tutta la casa, con uno stile solo suo e riconoscibile, che non vedrai da altre parti.

Quali sono i mobili shabby?

I mobili rustici e invecchiati incarnano la natura informale di questo stile. I dettagli semplici, logori e grezzi dell'arredamento rustico giocano nella confortevole metà "shabby" dello shabby chic. In effetti, questo stile rientra nella categoria del “country”, insieme ad altri design simili, come lo stile cottage. Uno stile ispirato alla natura, che si concentra sui materiali naturali come il legno. Infatti, i mobili shabby chic per eccellenza sono tavoli rustici, panche, sedie, in legno invecchiato ma con inserti in metallo lucido dorato oppure con rivestimenti in cotone ricamato per quel tocco di chic.

Arredamento stile shabby chic a Bologna da PRIME HOME

Se ne vuoi sapere di più sull’arredamento stile shabby chic a Bologna prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso nella giornata del 2 giugno

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso nella giornata del 2 giugno

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)