• Home
  • News
  • Arredamento stile bohemien a Bologna

Arredamento stile bohemien a Bologna

Se stai cercando originalità per lo stile della tua casa, allora potresti essere interessato all’arredamento stile bohemien a Bologna, che puoi trovare da Prime Home. Abbiamo a disposizione diverse soluzioni per creare un perfetto ambiente in stile “da artista”.

I nostri esperti interior designer ti guideranno nella scelta degli elementi di arredo che si abbinano al meglio a questo stile così originale. Vediamo intanto cosa si intende per stile bohemien e quali sono le sue caratteristiche.

Che cosa si intende per stile bohémien?

Lo stile bohemien, spesso indicato come stile “boho” nel mondo dell’interior design, inizialmente era associato allo stile dei nomadi, degli zingari. Nel tempo, questo concetto si è evoluto, e quando si parla di vita bohemien, stile bohemien, vengono subito in mente le mansarde parigine e i grandi artisti, pittori o poeti di qualche secolo fa. Si tratta di uno stile che vuole apparire trascurato ma originalissimo.

L’arredamento stile bohemien a Bologna vede una combinazione equilibrata di colori stravaganti e luminosi con motivi minimalisti. Si tratta di uno stile molto complesso e originale, che all’apparenza deve trasmettere a primo impatto una sensazione di rilassatezza e trascuratezza. In realtà, come tutti gli stili di interior design, si tratta di un arredamento molto studiato in cui vengono stratificate ed equilibrate tra loro diverse estetiche.

Come arredare una casa in stile bohémien?

La maggior parte delle persone pensa che lo stile bohemien implichi un atteggiamento contro il materialismo e il capitalismo, un approccio di vita molto ecologista, libero e slegato dalle logiche del lavoro e del denaro. In realtà, la cultura bohemien impiega una varietà di elementi materialistici: ad esempio, una delle sue caratteristiche è quella di inserire elementi di arredo in oro o comunque che richiamano al mondo dei gioielli.  

Ma vediamo nello specifico quali sono questa e le altre caratteristiche di un arredamento stile bohemien a Bologna.

Modelli di design: la parola d’ordine è la mescolanza

Quando pensi di arredare usando il design boho, devi concentrarti solo su ciò che ti ispira di più. Ti piacciono gli stili di design simmetrici o asimmetrici? Vuoi il minimalismo o ti piace lo shabby chic? Non puoi sbagliare qualunque elemento tu scelga, ed è proprio questo lo scopo dei modelli di design bohémien: creare una mescolanza di stili in una perfetta armonia. Lascia da parte la coerenza di stile e forme, dai libera sfogo alla fantasia, circondati di tutti gli elementi che ti piacciono di più. Un divano stile elegante e antico abbinato a un tavolinetto in vetro iper minimale e contemporaneo? Se scegli lo stile bohemien poi azzardare queste mescolanze.

I colori principali per un arredamento stile bohemien a Bologna

Una stanza boho di solito ha un'atmosfera equilibrata e naturale. Più comunemente, le tendenze del design bohemien utilizzano molti colori neutri come marrone, verde e grigio. Più i colori delle pareti e dei mobili principali hanno colori neutri e basici, più potrai ravvivarli inserendo elementi e dettagli luminosi nonché vivaci come arazzi, tappeti, lampade, cornici, e così via.

Tessuti e materiali in stile boho

Quando si tratta di tessuti, lo stile bohemien sembra propendere per i materiali naturali, dunque: legno, pietra, pelle, lana, ecc. Così come per i colori, i tessuti e i materiali sono naturali, accoglienti e più basici possibili poiché devono poter accogliere trame e decorazioni esuberanti e originali (come una poltrona in tessuto marrone con intricate decorazioni in oro ad esempio).

L'arredamento bohemien, in sintesi, consiste nel trovare ciò che ti fa sentire a tuo agio. Quindi, se un mobile ti ispira, allora prendilo, anche se non c’entra con il resto. Crea i tuoi equilibri attraverso la mescolanza e la stravaganza. Crea il tuo ambiente confortevole e originale.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sull’arredamento stile bohemien a Bologna prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Chiuso per festività venerdì 6 gennaio.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Chiuso per festività venerdì 6 gennaio.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)