• Home
  • News
  • Arredamento stile scandinavo a Bologna

Arredamento stile scandinavo a Bologna

L'arredamento in stile scandinavo, chiamato anche “stile nordico”, negli anni è diventato un fenomeno globale. Amato per la sua semplicità, la funzionalità degli arredi e la connessione con un concetto di design green, che ricerca l’equilibrio con la natura. Se cerchi idee per l’arredamento stile scandinavo a Bologna, allora PRIME HOME fa al caso tuo.

Grazie al nostro team di professionisti esperti del mondo dell’interior design, riceverai una consulenza personalizzata per trasformare la tua casa in perfetto stile nordico con mobili scelti ad hoc.

Scopri la storia dell’arredamento stile nordico moderno, vintage o chic, e quali sono le sue caratteristiche principali.

Cosa si intende per stile nordico? Le origini dell’arredamento scandinavo

Lo stile scandinavo per interni nasce da una richiesta molto precisa di funzionalità per la scelta dei mobili. I rigidi climi invernali del Nord Europa, infatti, hanno spinto i suoi abitanti a preferire il concetto di utilità rispetto a quello più superficiale di decorazione per arredare le loro case. In particolare, questa devozione al concetto di funzionalità era anche uno degli ideali portanti del famoso movimento artistico Bauhaus, che fu molto influente nello sviluppo dell’architettura scandinava.

Col tempo, gli elementi distintivi, che vennero a definire lo stile nordico (pareti bianche minimaliste, pavimenti in legno e mobili moderni) iniziarono a definirsi negli anni ’50 con l'istituzione del Premio Lunning. La diffusione di questo tipo di arredamento si deve anche al lavoro di Elizabeth Gordon, che organizzò “Design in Scandinavia”, una mostra itinerante del miglior design nordico in giro per il mondo.

Lo stile nordico continua a essere ancora oggi una delle principali fonti di ispirazione per il mondo dell’interior design. Se sei rimasto affascinato da questo modo di concepire gli interni e cerchi un arredamento in stile scandivano a Bologna, PRIME HOME ti fornirà tutta la consulenza necessaria per realizzare il tuo progetto.

Come arredare in stile scandinavo? Le caratteristiche principali

Le case progettate in stile scandinavo offrono una combinazione di trame, contrasti e tonalità tenui per creare un’atmosfera elegante e moderna. L’estetica nordica si fonda alla perfezione con un particolare stile di vita svedese chiamato “Lagom”. Si tratta di una filosofia dedita alla ricerca e creazione di un perfetto equilibrio; infatti, la parola lagom può essere tradotta con “né troppo, né troppo poco”. Per trovare un equilibrio tra funzionalità, modernità e comfort, il design scandinavo abbraccia diversi principi e caratteristiche.

Per ricreare la filosofia Lagom a casa tua scegli un arredamento stile scandinavo a Bologna da PRIME HOME.

Ecco le principali caratteristiche del design nordico.

L’uso di colori tenui

Si predilige una tavolozza di colori neutri. Gli inverni sono lunghi e bui in Nord Europa, quindi il design scandinavo utilizza bianchi, grigi e ocra per rendere lo spazio uniforme e luminoso. Spesso, comunque, gli accenti di blu e altri colori audaci possono essere incorporati liberamente senza alterare l’equilibrio dello spazio.

Più illuminazione naturale

L’illuminazione naturale viene utilizzata in modo strategico per far sembrare lo spazio più grande e luminoso. L’uso del bianco per le pareti esalta la (anche poca) luce proveniente da finestre e balconi.

Mobili in stile moderno

I mobili scandinavi sono caratterizzati dalle calde tonalità del legno, da linee morbide, curve sottili e gambe di tavoli, sedie e poltrone affusolate. La scelta di arredamenti in stile moderno, quindi minimalisti, si abbina alla perfezione con la filosofia Lagom e rende l’ambiente elegante con poco.

Ordine e semplicità

L'arredamento stile scandinavo a Bologna, che puoi realizzare facilmente prenotando una consulenza con il nostro team di esperti PRIME HOME, segue il concetto di ordine e semplicità. Le case scandinave erano tradizionalmente piccole, quindi, per forza di cose, non consentivano di accumulare di elementi decorativi e molti oggetti. Col tempo, questa semplicità e questo ordine sono diventati tratti distintivi dello stile d’arredo nordico.

L’importanza del legno

Il legno spesso viene usato nella progettazione di uno spazio attraverso pareti, doghe di legno e pavimenti in parquet. In linea con l’idea di un’estetica semplice e luminosa, vengono scelti legni chiari come faggio, frassino e pino. Di solito, lo stile scandinavo ama accostare alla durezza del legno elementi di arredo soffici come tappeti a pelo lungo o poltrone e divani in pelle per creare contrasti piacevoli tra i materiali.

La presenza della natura

Come accennato, lo stile d’arredamento nordico mantiene un contatto diretto con la natura, quindi, fra le caratteristiche principali c’è l’uso di piante e fiori per illuminare gli spazi e dare vita a una stanza.

Dove acquistare mobili in stile nordico?

Se ne vuoi sapere di più sull’arredamento in stile scandinavo a Bologna prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

 

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)