Arredamento stile classico a Bologna

L'arredamento in stile classico a Bologna è uno dei più apprezzati ed eleganti. Prenota una consulenza gratuita da Prime Home. I nostri esperti interior designer ti aiuteranno a scegliere tutti i mobili e gli oggetti di arredo adatti ad allestire una perfetta casa (o solo una stanza) in stile classico. Mettiamo a tua completa disposizione la nostra esperienza in arredamento per interni per soddisfare i tuoi desideri: preferisci un arredamento stile classico purista oppure uno stile classico che abbracci anche elementi del moderno? Da Prime Home trovi tutte le risposte.

Vediamo intanto più da vicino quali sono gli elementi tipici di un arredamento stile classico a Bologna.

Quali sono le caratteristiche principali dello stile classico?

Lo stile classico per arredi interni si distingue per la sua ricca tradizione e la sua raffinatezza senza tempo. Quando si parla di arredamento classico, si pensa subito a mobili lussuosi, preziosi tessuti e dettagli raffinati, che conferiscono un tocco di charme all'ambiente.

Ma perché è uno degli stili più apprezzati e scelti?

Il passato ha lasciato un segno indelebile nell'arredamento classico, che non ha perso il suo fascino nel corso degli anni. I mobili di questo stile sono solitamente costruiti con materiali di qualità come legno massello o intagliato, metallo e marmo. Talvolta vengono anche combinati con elementi decorativi come velluto, pelle o tessuti pregiati per creare un look più raffinato. In più, non è raro che vengano usati accenti dorati (come, ad esempio, cornici o braccioli di poltrone) per aggiungere un tocco di lusso agli interni classici. Le linee della maggior parte dell'arredamento sono lineari, con dettagli ornamentali come intagli o fronzoli che enfatizzano la dimensione artigianale del design.

Un altro elemento distintivo dell'arredamento in stile classico a Bologna è l'utilizzo di colori neutri come beige, marrone e bianco. Le tonalità chiare sono scelte per creare un ambiente accogliente e invitante. Una tavolozza neutra, tra l’altro, può anche fungere da base cromatica per inserire tocchi più audaci attraverso accessori dai colori vividi come rosso, blu o giallo.

Le trame complesse possono essere usate anche per aggiungere profondità visiva agli spazi classicheggianti: pelli scamosciate, velluti lucidi o merletti possono contribuire a realizzare quest’effetto sofisticato ed elegante.

Come arredare una casa in stile classico?

L'arredamento in stile classico a Bologna, che trovi da Prime Home, è uno dei design più apprezzati di decorazione per interni. Si tratta di un design tradizionale, come abbiamo visto, che rimanda all'antichità e alla ricchezza della cultura italiana ed europea. Può essere definito come uno stile elegante e raffinato, che si basa su colori caldi, contrasti netti e dettagli curati.

Il focus principale dell’arredamento classico è la qualità superiore dei materiali usati per creare mobili e accessori funzionali. I tavoli e le sedie sono tutti realizzati con legni pregiati come il noce o l’acero, con finiture decorative, che aggiungono carattere all’ambiente circostante. In più, questa ricchezza viene ripetuta anche nella scelta dei dettagli, poiché rendono ancora più preziose le superfici degli arredi: piedini di poltrone o tavolini intagliati a mano, grandi cornici dorate, cuciture ornamentali su divani e poltrone. Anche gli accessori fanno parte di questa tipologia di decorazione: tendaggio pesante con inserti in pizzo o velluto; quadri antichi appesi alle pareti; vasi dalle forme elaborate; lampade con abat-jour ricamate a mano; specchiere dorate ornate da motivi floreali. Tutti elementi necessari per dare al proprio ambiente quella raffinata atmosfera vintage ancora in voga tutt’oggi.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sull’arredamento stile classico a Bologna prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)