Arredamento in stile massimalista

Se sei alla ricerca di idee originali per arredare casa, chiedi consiglio ai nostri esperti interior designer Prime Home aggiornati su tutti gli ultimi trend della moda arredi. Da un paio di anni, c’è un nuovo stile che sta spopolando a livello internazionale: l’arredamento in stile massimalista.

Prenota una consulenza e un preventivo gratuiti con uno dei nostri professionisti del team Prime Home. Saremo felici di illustrarti tutte le caratteristiche dello stile massimalista per aiutarti a decidere se fa al caso tuo oppure no. Abbiamo tante idee e soluzioni per progettare l’arredamento per la tua casa o solo per una zona.

Scopriamo più da vicino cosa s’intende per stile massimalista e quali sono le sue caratteristiche principali.

Che cosa è lo stile di arredamento massimalista? 

Il massimalismo si pone in netto contrasto con il minimalismo, che ha dominato il panorama dell'interior design per anni. Spesso si rifà a influenze barocche o rococò rielaborate in chiave moderna. Ma in cosa consiste esattamente questa tendenza?

Per stile massimalista s’intende l’arte di mettere in mostra oggetti, dettagli e colori, senza badare alla minimizzazione degli spazi. Infatti, il minimalismo (tipico di certi design moderni e contemporanei) predilige gli spazi vuoti, le linee pulite, l’ordine, l’armonia dei pochi elementi. Il massimalismo, al contrario, predilige il pieno e la ricchezza delle forme e linee.

L’arredamento in stile design massimalista ha la capacità di tirare fuori il meglio da ogni oggetto, posizionandolo nella giusta luce e contesto rispetto agli altri elementi, creando così un insieme unico e personalizzato. Questo stile rispecchia la personalità del proprietario della casa, che si esprime attraverso la scelta di decorazioni e colori, elevando all’ennesima potenza la propria creatività.

Come organizzare la propria casa in stile massimalista?

Tra i materiali più comuni dello stile massimalista c’è il velluto, la lana e il damasco, ma anche i tessuti in stile etnico, come il kilim o la batik. Dunque, verranno scelti poltrone, divani, sedie rivestite con uno di questi tessuti principalmente. Le tinte saranno spesso sfumate, con tonalità sfaccettate che creano giochi di luce e di colore, rendendo l'ambiente non solo unico e caldo, ma cangiante a ogni ora del giorno.

Fra i materiali per i mobili, invece, troviamo sicuramente una grande varietà: massimalismo, infatti, vuol dire anche combinazione di vari elementi, sfarzo e riempimento. Tuttavia, verranno sicuramente prediletti materiali quali il legno, la ceramica, il vetro e il metallo colorato (oro, bronzo).

Il segreto sta nell'equilibrare e dosare bene ogni elemento, in modo che nulla sia lasciato al caso. In particolare, una buona idea può essere quella di selezionare gli oggetti in base ai loro colori e alle loro forme, creando accostamenti originali e accattivanti. Per allestire una perfetta camera da letto, living o l’intera casa in stile massimalista, infatti, è importante rivolgersi a un professionista come uno dei nostri esperti Prime Home.

È difficile creare armonia e il corretto equilibrio in uno stile che fa dell’accumulo una delle sue caratteristiche principali. I nostri interior designer sapranno consigliarti e progettare la tua casa al meglio per sfruttare il meglio di questo design sfarzoso e pieno senza provocare “l’effetto bazar” di caos.

Una buona idea può essere quella di creare ambienti autonomi e distinti, ma interconnessi, per ottenere una casa versatile e personalizzata (soprattutto con un open space). Ad esempio, potrebbe essere interessante creare una sala da pranzo che si apra su un soggiorno più dinamico e casual, in cui i colori brillanti si mescolano con oggetti meno formali. Lo stile massimalista si propone come opportunità di esprimere la propria individualità, di mettere in mostra ciò che si ama maggiormente per creare un ambiente ricco di ricordi, dettagli e vissuto.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sull’arredamento in stile massimalista prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA I NOSTRI SHOWROOM

Il loft di Bologna
Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.
orari
Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Lo Store di San Lazzaro
Via della Meccanica, 16 San Lazzaro di Savena, zona Cicogna
orari
Lunedì–Venerdì | 09:00-13:00 e 15:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)