Illuminazione soggiorno a Bologna

Scegliere l’illuminazione del soggiorno a Bologna giusta dipende dallo stile dell'arredamento, dall'atmosfera che si vuole creare e dall'uso che si intende fare dello spazio.

Ci sono diverse opzioni disponibili, il nostro team di esperti Prime Home saprà consigliarti lampadari, lampade da parete, da terra, abat-jour, o altro, che possono fare al caso tuo.

L’illuminazione è un elemento d’arredo importante quanto può esserlo un mobile; dunque, bisogna sceglierlo con attenzione ideando un progetto di design ben preciso. Prenota una consulenza e un preventivo gratuiti presso Prime Home, ti accompagniamo in tutte le fasi della progettazione della tua casa: dai componenti d’arredo all’illuminazione.

Che luci mettere in soggiorno?

Illuminare un soggiorno è essenziale per creare l'atmosfera giusta e per rendere lo spazio funzionale. Ci sono diversi tipi di lampade che possono essere utilizzate per raggiungere questo obiettivo. Il nostro team di interior designer Prime Home ti aiuterà nella selezione dei migliori sistemi di illuminazione più adatti per la tua zona living.

Ad esempio, una lampada a sospensione è un'ottima scelta per fare luce su una zona specifica come il tavolo da pranzo o l'area divano. Può essere una lampada moderna o in stile vintage, dipende dal gusto personale e dallo stile dell'arredamento del resto del living. In alternativa, si può scegliere una lampada da tavolo o da terra. Entrambe possono essere spostate in diversi punti del soggiorno all’occorrenza data la loro mobilità. Tuttavia, la strategia migliore è quella di combinare diversi sistemi d’illuminazione senza dover spostare nulla in seguito, al massimo dovendo solo accendere o spegnere un interruttore.

Continuando con le possibili soluzioni per una illuminazione del soggiorno a Bologna funzionale e di qualità, possono essere prese in considerazione anche le strisce LED da nascondere dietro il televisore, i mobili o da mettere sul soffitto. Possono creare un'illuminazione ambiente davvero confortevole. Le luci a LED sono ottime anche per risparmiare energia e durano a lungo.

Anche le applique, le classiche lampade da parete, rappresentano una buona opzione per creare un'illuminazione elegante e pratica. Questo tipo di luci crea un'atmosfera rilassante nel soggiorno, e possono essere fissate in diverse zone a seconda della loro funzione: su una parete vuota o sopra un mobile, ad esempio, per porre l’accento su un oggetto d’arte magari.

Come illuminare un soggiorno piccolo?

Il nostro team di esperti arredatori Prime Home ti aiuta a progettare la sistemazione dei mobili e l’illuminazione. Infatti, come abbiamo visto, la luce è un elemento molto importante, ma lo diventa maggiormente negli spazi piccoli. Se si ha a disposizione un soggiorno di ridotte dimensioni, Prime Home ti suggerisce diverse soluzioni per sfruttare la luce in modo strategico e creare un’illusione ottica che allargherà l’ambiente più delle sue reali dimensioni.

Ecco come sfruttare al meglio i sistemi di illuminazione per aumentare le dimensioni del living.

Utilizzare colori chiari

I colori chiari come il bianco, il beige e il grigio chiaro fanno sembrare lo spazio più grande e luminoso. Scegli arredi, tessuti e oggetto d’arredo di colori chiari.

Aggiungere specchi

Gli specchi riflettono la luce e fanno sembrare lo spazio più grande. Posizionare uno specchio di fronte a una finestra aiuterà a riflettere la luce naturale.

Illuminazione d'ambiente

Aggiungere una lampada a soffitto, o delle luci a parete, aiuterà a illuminare uniformemente il soggiorno.

Lampade da tavolo

Aggiungere delle lampade da tavolo vicino a divani o sedie creerà una luce più intima e accogliente.

Posizionare le finestre in modo strategico

Se possibile, posizionare le finestre in modo da far entrare la luce naturale durante tutto il giorno.

Scegliere tessuti leggeri

I tessuti pesanti o scuri possono far sembrare lo spazio più piccolo. Scegliere tessuti leggeri e trasparenti (le tende, ad esempio) per permettere alla luce di passare attraverso.

Ridurre la quantità di mobili

Troppi mobili in uno spazio piccolo possono far sembrare lo spazio ancora più angusto di quanto non sia. Ridurre il numero di mobili e scegliere soluzioni salva-spazio, come quelle che puoi trovare da Prime Home, aiuterà a mantenere il living più ampio.

In generale, si consiglia di combinare diverse fonti di luce per creare un'atmosfera accogliente e funzionale a seconda delle dimensioni.

 

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sulle nostre soluzioni per l’illuminazione del soggiorno a Bologna prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA I NOSTRI SHOWROOM

Il 17 aprile saremo al Salone del Mobile 2024. Ti aspettiamo per condividere con te tutte le novità dal 18 aprile.

Il loft di Bologna
Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.
orari
Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Lo Store di San Lazzaro
Via della Meccanica, 16 San Lazzaro di Savena, zona Cicogna
orari
Lunedì–Venerdì | 09:00-13:00 e 15:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Il 17 aprile saremo al Salone del Mobile 2024. Ti aspettiamo per condividere con te tutte le novità dal 18 aprile.

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)