• Home
  • News
  • Arredamento stile vintage a Bologna

Arredamento stile vintage a Bologna

Che tu voglia scegliere un arredamento tra tradizionale o contemporaneo, rustico o moderno, lo stile della tua casa può dire molto su chi sei e su come vuoi esprimerti. Spesso, però, scegliere un design per il proprio spazio domestico va oltre all’espressione della propria personalità, si tratta più che altro di voler tramandare una storia.

Se stai cercando idee per l’arredamento stile vintage a Bologna perché ami le storie e il fascino del passato, allora affidati alla consulenza dei nostri esperti di interior designer in Prime Home.

Come abbinare vintage e moderno?

Se hai un oggetto in casa che è stato tramandato attraverso la famiglia di generazione in generazione, oppure è solo qualcosa che hai sempre amato fin dall’infanzia ma che non rispecchia più i canoni estetici moderni, non buttarlo via. Invece, prova a farlo diventare un oggetto d’arredo integrante della tua casa, mescolando moderno e vintage.

Cosa si intende per stile vintage?

Per arredamento vintage s’intende quello stile di interior design fatto di oggetti, colori, linee, forme e materiali che erano molto in voga negli anni passati rispetto all’attuale. Infatti, per “vintage” si può intendere un arredamento ispirato agli anni ’80, agli anni ’60 o ’50, fino ad andare ancora più indietro nel tempo. Dunque, non esiste un periodo storico preciso che limiti il concetto di stile vintage.

L'arredamento vintage tradizionale è il tipo più comune di arredamento vintage ed è progettato per dare agli ospiti che entrano in casa un senso di nostalgia attraverso l'uso di immagini e oggetti familiari appartenenti al passato. Questo è lo stile che la maggior parte delle persone conosce quando pensa di arredare la propria casa “in stile vintage”. Puoi ottenere un arredamento stile vintage a Bologna per la casa incorporando elementi del tuo passato, o del passato dei membri della tua famiglia, nel design moderno della tua casa, chiedendo consiglio ai nostri interior designer Prime Home.

Arredamento moderno e vintage insieme

Se hai intenzione di utilizzare uno stile vintage tradizionale nella tua casa, preparati a dedicare molto spazio a questo particolare progetto. Ci sono diverse opzioni disponibili per progettare una stanza in stile vintage e la nostra squadra di Prime Home è pronta a seguirti passo dopo passo nella progettazione. Ad esempio, alcune persone scelgono di utilizzare mobili antichi nelle loro stanze, mentre altri preferiscono mobili moderni. Oppure, si sceglie di combinare entrambi gli stili per uno stile eccentrico, che mescoli elementi vecchi e nuovi.

Come arredare una casa anni 60, 50, 40, 30?

Se ami gli oggetti vintage e antichi, ma desideri uno stile un po' più moderno nella tua casa, allora è possibile mescolare i due stili, come abbiamo accennato.

Ecco come adottare un arredamento stile vintage a Bologna pur mantenendo un aspetto minimale e contemporaneo.

Non ingombrare con troppi oggetti

Uno degli errori più comuni che fanno coloro che amano l'arredamento vintage è ingombrare lo spazio accumulando molti oggetti antichi. Se hai troppi oggetti vintage in casa, è possibile che siano anche obsoleti, e che creino confusione facendo sembrare la tua casa un mercatino dell’usato. Invece, scegli solo alcuni pezzi d’arredo vintage con un significato speciale per te e usali per decorare casa. Una lampada, un telefono, uno specchio.

Mescola il vintage con i colori neutri

Puoi anche usare colori neutri per compensare l'aspetto invecchiato dei tuoi oggetti vintage. Ad esempio, se hai un tavolo di legno antico, dipingi le pareti della stanza di bianco per creare un po' di contrasto e bilanciare l'aspetto del tuo arredamento.

Combina oggetti d'antiquariato con arredi moderni

Di recente, si sta diffondendo nella moda arredi, l’uso di abbellire le stanze più moderne con oggetti vintage. Una combinazione equilibrata tra mobili antichi e moderni (quindi funzionali e dalle linee pulite) crea un look particolare che è ottimo per coloro a cui piacciono entrambi gli stili ma non vogliono che le loro case siano piene di oggetti d'antiquariato.

Arredamento in stile vintage a Bologna

Per questo e altri suggerimenti, se ne vuoi sapere di più sull’arredamento stile vintage a Bologna prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contattando il numero 051.728253, oppure compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci allo 051.728253 oppure scrivici qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Il loft rimarrà chiuso per festività il 1 Novembre e per aggiornamento il 21 Novembre.

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)